giovedì 24 ottobre 2013

For men only





Ultimamente sulla pagina Facebook del filo di perle ho ricevuto messaggi da ragazzi che mi chiedevano consigli di stile e devo dire che mi ha fatto molto piacere... prendo spunto da questo fatto per parlare un po' di moda maschile e ovviamente mi voglio ispirare a quegli uomini del passato e del presente che di stile ne avevano davvero da vendere!
Essendo io un po' donna degli anni  '60 ammetto che la moda maschile degli ultimi tempi non è che mi entusiasmi molto; per me l'uomo è l'UOMO e ci sono dei capi di abbigliamento che devono essere per forza nel suo armadio e poi SI, qualche volta la cravatta è proprio fantastica e se sdrammatizzata rende il tutto molto cool...
Per esempio adoro il total black e mi piacciono tanto le giacche, anche quelle con i famosi tessuti pesanti che, con un paio di jeans magari un po' consunti e una bella sciarpa che sembra buttata li per caso diventano pure moderni; anche le cravatte, che adoro nei colori brillanti, le trovo perfette con un abbigliamento casual o su una camicia di jeans a meno che uno non faccia un lavoro per il quale debba stare con il vestito scuro tutta la vita.
E le scarpe?.... tutte! Alte, basse, classiche, mocassini, anfibi, in tinta unita, colorate e da fare girare la testa anche a una donna... l'uomo può vestirsi in stile classico ma se abbina la scarpa "ad hoc" l'effetto cambia in un secondo: quindi OSATE pure!
E poi i maglioni a coste grosse e collo alto per il tempo libero: sono bellissimi soprattutto quelli bianchi, con un paio di pantaloni sportivi e, per i più giovani, gli stivali UGG.
Ovviamente queste sono le mie preferenze ma penso che l'importante sia non restare nell'anonimato e far si che una donna vi guardi con occhi diversi; a tal proposito voglio raccontarvi un piccolo aneddoto: qualche anno fa in un volo verso il Messico si siede accanto a me un uomo sulla quarantina, di bella presenza e molto cordiale ma soprattutto con un abbigliamento tale da far fatica a distogliere lo sguardo... tutto era in perfetta sintonia e le scarpe erano particolarissime! mentre lo guardavo pensavo "se fossi un uomo vorrei vestirmi come lui"... mi sono accorta che l'uomo che sedava accanto a me era  Kean Etro, proprietario e stilista del marchio ETRO, dopo circa un ora! ...morale???  Non ha nessuna importanza chi sei, è il tuo stile che parla per te.

Sovente, l'eleganza viene confusa con la superficialità, la moda, una certa mancanza di interiorità. Si tratta di un grave errore: l'essere umano ha bisogno di eleganza sia nelle azioni che nella postura, perché questa parola è sinonimo di buon gusto, amabilità, equilibrio e armonia.
Paulo Coelho
 
 
E adesso... una piccola galleria di eleganza e stile!
 
 



Emilio Pucci ties












 


 
 

2 commenti: