martedì 28 gennaio 2014

I gioielli di Nonna Luciana e la storia del filo di perle







Un giorno la mia nonna materna convocò la mia mamma e le sue due sorelle e consegnò ad ognuna di loro un gioiello, confidandogli che le erano stati regalati dal mio nonno al momento di ogni nascita; in sostanza la mia mamma ha ricevuto una collana e le mie zie rispettivamente un anello e un bracciale... "Che cosa romantica", ho pensato subito e, sapendo che quando sono nata io non sono pervenuti regali tramandabili, ho provato pure un pò di invidia perchè avrei tenuto questo oggetto sempre con me, come una cosa sacra!
Allora mia nonna, che è stata in sostanza la mia seconda mamma, mi disse che quando sarei stata grande mi avrebbe regalato un paio di orecchini a cui teneva molto e che effettivamente non toglieva mai... quel giorno è nato il mio amore per le perle! 
Ogni volta che stavo con lei guardavo questi grandi orecchini di perle e mi immaginavo con una bella camicia bianca e un paio di jeans e sapevo che sarebbero bastati... semplici e chic!
Nel corso degli anni mia nonna, che è sempre stata un pò sbadata, è anche diventata sempre più "rincoglionita" a causa dell'età e quindi questi orecchini sono stati ritrovati spesso in giro per casa, nei posti più impensati: nel portacenere, fra i giornali, sotto un tappeto, in una tasca di un cappotto... le ultime notizie erano preoccupanti e li davano per dispersi nel secchio della spazzatura! La fortuna è sempre stata dalla mia parte perchè la nonna si rinveniva ogni volta in tempo e tornavano sempre al loro posto senza grossi danni. 
Nel frattempo la mia passione per le perle aumentava di pari passo con quella per il vintage e mi ripromisi che, appena avessi potuto permettermelo, mi sarei comprata una bella collana di perle, che non mancava mai al collo delle donne degli anni '60, e che sarebbe stata perfetta con gli orecchini della nonna!
A questo punto scommetto che una buona parte di voi si aspetta di vedere qualche foto qui sotto di me con i famosi orecchini... Errore!
Infatti, nonostante ormai abbia più di quarant'anni e suppongo di essere sufficientemente "grande" per poter ricevere la mia piccola "eredità", gli orecchini non sono stati più nominati e considerando le traversie che hanno dovuto passare ho un grande timore di chiedere loro notizie perchè chissà che fine hanno fatto... Comunque sia, che alla fine riesca ad indossarli o meno, resteranno sempre la cosa più bella che ho posseduto anche se "da lontano" e quando ho deciso di mettere su questo blogghettino per condividere con altri la mia passione per il vintage ho subito pensato alla nonna, che gli anni '60 li ha vissuti davvero e che un giorno mi disse: "Ricorda, ogni donna di classe dovrebbe possedere almeno un filo di perle"

Oggi torno nel passato immaginando la nonna che mi guarda dagli anni della sua giovinezza e che mi dice "Ohhh, finalmente in famiglia qualcuno che segue un mio consiglio!!!" .... E io, tenendo il suo bellissimo volto tra le mani posso solo rispondere "O nonna, io il consiglio l'ho seguito... ma questi orecchini li molli o no???" :)






























In questo post:


Collana vintage CORO e camicia vintage

2 commenti:

  1. che bel ricordo! le nonne sono fantastiche!

    RispondiElimina
  2. Love pearls, they suits every woman, your blouse is fab!
    xoxo
    http://pandamone.blogspot.com/2014/01/lady-in-red.html

    RispondiElimina