giovedì 30 gennaio 2014

Vorrei essere come....... Inès de la Fressange!





Anni fa, sfogliando una rivista di moda, mi ritrovai a fissare la fotografia di una donna bellissima ma ciò che mi colpì fu il grande senso di allegria e leggerezza che riuscì a trasmettermi!
A quei tempi, negli anni '80, era la musa di Karl Lagerfeld e sfilava per Chanel o meglio, saltellava per la passerella ridendo, rompendo così i canoni del tempo che volevano le modelle tutte serie e composte; con il passare degli anni ho seguito il corso della sua vita e ho scoperto che oltre al carattere così solare e positivo, e sono sicura che le persone che la conoscono personalmente non possono fare a meno di starle vicino, è dotata di una grande dolcezza e soprattutto di una grande forza con cui è riuscita ad affrontare le avversità della vita: questa donna si chiama Inès de la Fressange!
Di nobile estrazione, suo padre era un marchese mentre la madre una modella argentina, si allontanò in età giovanissima dalla grande tenuta familiare alle porte di Parigi per studiare e per caso si ritrovo ad intraprendere il mestiere di modella diventando in brevissimo tempo famosissima e la donna di punta della Maison Chanel fino al 1989, anno in cui si ruppe il sodalizio con Karl che non le perdonò di aver prestato il volto per la rappresentazione della Marianne; negli anni '90 dal matrimonio con l'imprenditore italiano Luigi D'urso nacquero Nina e Violette e la sua vita sembrava scorrere tranquilla e felice... ma nel 2006, stroncato da infarto in età ancora troppo giovane, suo marito muore e la sua vita cambia inprovvisamente.
Ed è qui che viene fuori la vera Inès, quella che non si abbatte e che è riuscita a risalire la china con grande forza e determinazione senza abbandonare mai il suo bellissimo sorriso... quella che non puoi fare a meno di amare e che, quando ti soffermi a guardare, ti porta a pensare senza invidia ma solo con una grande ammirazione, "...Vorrei essere come lei!..."



La amo perchè è chic, senza fare niente...















La amo anche se è troppo magra e troppo alta e sono rare le occasioni in cui puoi vederla con i tacchi!...






La amo perchè indossa molto spesso le giacche e non i maglioncini, come me, e perfino quando si è sposata ha rinunciato al classico abito bianco a bomboniera per poter indossare un blazer!...











La amo perchè è una mamma dolcissima, che abbraccia e bacia sempre le sue bambine...











La amo per il suo stile classico ed elegante, ma mai banale, al quale aggiunge sempre quel tocco personale che la contraddistingue e che l'ha portata a reinventarsi, creando una linea propria e ad aprire una sua boutique e, successivamente, a collaborare con Roger Vivier...













La amo pechè è buffa, simpatica e autoironica...











La amo perchè è semplicemente Inès, una donna dotata del più bel sentimento che si possa provare: la voglia di vivere, sempre e comunque e il suo meraviglioso sorriso è la conferma delle sue conquiste!

Cara Inès, visto che non posso essere te, vorrei tanto che tu fossi la mia migliore amica e che, in quel caffè, tu stessi aspettando me per fare due chiacchere!








martedì 28 gennaio 2014

I gioielli di Nonna Luciana e la storia del filo di perle







Un giorno la mia nonna materna convocò la mia mamma e le sue due sorelle e consegnò ad ognuna di loro un gioiello, confidandogli che le erano stati regalati dal mio nonno al momento di ogni nascita; in sostanza la mia mamma ha ricevuto una collana e le mie zie rispettivamente un anello e un bracciale... "Che cosa romantica", ho pensato subito e, sapendo che quando sono nata io non sono pervenuti regali tramandabili, ho provato pure un pò di invidia perchè avrei tenuto questo oggetto sempre con me, come una cosa sacra!
Allora mia nonna, che è stata in sostanza la mia seconda mamma, mi disse che quando sarei stata grande mi avrebbe regalato un paio di orecchini a cui teneva molto e che effettivamente non toglieva mai... quel giorno è nato il mio amore per le perle! 
Ogni volta che stavo con lei guardavo questi grandi orecchini di perle e mi immaginavo con una bella camicia bianca e un paio di jeans e sapevo che sarebbero bastati... semplici e chic!
Nel corso degli anni mia nonna, che è sempre stata un pò sbadata, è anche diventata sempre più "rincoglionita" a causa dell'età e quindi questi orecchini sono stati ritrovati spesso in giro per casa, nei posti più impensati: nel portacenere, fra i giornali, sotto un tappeto, in una tasca di un cappotto... le ultime notizie erano preoccupanti e li davano per dispersi nel secchio della spazzatura! La fortuna è sempre stata dalla mia parte perchè la nonna si rinveniva ogni volta in tempo e tornavano sempre al loro posto senza grossi danni. 
Nel frattempo la mia passione per le perle aumentava di pari passo con quella per il vintage e mi ripromisi che, appena avessi potuto permettermelo, mi sarei comprata una bella collana di perle, che non mancava mai al collo delle donne degli anni '60, e che sarebbe stata perfetta con gli orecchini della nonna!
A questo punto scommetto che una buona parte di voi si aspetta di vedere qualche foto qui sotto di me con i famosi orecchini... Errore!
Infatti, nonostante ormai abbia più di quarant'anni e suppongo di essere sufficientemente "grande" per poter ricevere la mia piccola "eredità", gli orecchini non sono stati più nominati e considerando le traversie che hanno dovuto passare ho un grande timore di chiedere loro notizie perchè chissà che fine hanno fatto... Comunque sia, che alla fine riesca ad indossarli o meno, resteranno sempre la cosa più bella che ho posseduto anche se "da lontano" e quando ho deciso di mettere su questo blogghettino per condividere con altri la mia passione per il vintage ho subito pensato alla nonna, che gli anni '60 li ha vissuti davvero e che un giorno mi disse: "Ricorda, ogni donna di classe dovrebbe possedere almeno un filo di perle"

Oggi torno nel passato immaginando la nonna che mi guarda dagli anni della sua giovinezza e che mi dice "Ohhh, finalmente in famiglia qualcuno che segue un mio consiglio!!!" .... E io, tenendo il suo bellissimo volto tra le mani posso solo rispondere "O nonna, io il consiglio l'ho seguito... ma questi orecchini li molli o no???" :)






























In questo post:


Collana vintage CORO e camicia vintage